Iscriviti alla newsletter

(inserisci la tua e-mail)

Home : Editoriali

Nuovo codice deontologico

Data agg: 16/03/2007

Nuovo codice deontologico

Pneumonet - Focus sul Nuovo Codice Deontologico Aggiornato il codice deontologico per medici

La Federazione Nazionale degli Ordini dei medici ha recentemente approvato un nuovo codice deontologico, aggiornato tenendo conto dei temi etici più rilevanti di questi ultimi anni.

Tra le norme contenute nel testo composto da 73 articoli, un no deciso all'eutanasia, ma anche all'accanimento terapeutico. Il codice, infatti, stabilisce che il medico, anche tenendo conto delle volontà del paziente, laddove espresse, deve astenersi dall'ostinazione in trattamenti diagnostici e terapeutici da cui non si possa fondatamente attendere un beneficio per la salute del malato e un miglioramento della qualità della vita.
Il codice ribadisce la centralità del paziente nel processo clinico e assistenziale, la necessità di prescrizioni farmaceutiche corrette, evitandone l'abuso; la prevenzione del rischio clinico e la necessità di combattere gli errori e salvaguardare il malato.
Tra gli altri temi affrontati, la fecondazione assistita (nessun divieto esplicito a quella eterologa), il conflitto di interesse e la necessità di evitare congressi vacanzieri.

Documenti in versione pdf:

A cura della Redazione di Gastronet


Fonte:
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

ACCEDI
ai servizi riservati

E-mail

Password





cerca nel sito


Ricerca Avanzata >>
Spedisci questa pagina ad un amico    Apri questa pagina in versione stampabile